Nutrizione

  

STUDIO c/o Istituto Fisioterapico Città di Trieste
V. Giulia, 1 TS
VISITE A DOMICILIO Da lun a dom
Provincia di TS e GO
329 0909258‬

Search our Site

DI COSA MI OCCUPO



1. PESO FORMA e DIMAGRIMENTO

 

“Dobbiamo essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo. (Mahatma Gandhi)”

 

Riconquista la libertà di sentirti in forma e di piacerti!
Il primo passo per iniziare un percorso di dimagrimento è…nella testa!
LA vera DIETA comincia dalla TESTA! il primo "sabotatore" che rema contro qualsiasi soluzione dimagrante, è proprio... la nostra mente. Prima di tutto è importante capire perché hai deciso di perdere peso e senti la necessità di cambiare la tua immagine. Ecco il mio punto di partenza!
Il passo successivo è correggere l’alimentazione attraverso un percorso di rieducazione alimentare.
Vuoi perdere peso senza la solita dieta dove impazzisci a contare grammi e calorie?
Bene! Perchè “dieta” non significa RINUNCIARE! Dieta deriva dal greco diaita e significa “stile di vita”!
Il miglior modo per perdere peso è dimagrire gradualmente (non i famosi 7 chili in sette giorni!!) ma in modo costante, con una dieta completa, equilibrata, tarata sul tuo fabbisogno reale e sulle tue esigenze. Questo ti porterà senza troppi sacrifici al tuo peso forma e ti permetterà di mantenerlo con più facilità.
Il mio approccio si basa sulla scelta bilanciata degli alimenti, sulla qualità prima della quantità, sul quando e come mangiare, attraverso piani nutrizionali elaborati su misura per te.
Il terzo passo è abbinare la giusta attività fisica!
Durante il percorso ti aiuterò ad elaborare un piano di attività fisica ed esercizi da affiancare all’alimentazione;
L’attività fisica è fonadmentale per tre motivi:
  • per stare meglio di salute
  • per ottimizzare gli effetti della dieta e raggiungere più facilmente l’obiettivo di dimagrimento
  • per bruciare in maniera selettiva il tessuto adiposo e aumentare invece la massa muscolare
  • per mantenere nel tempo i risultati ottenuti, evitando il fastidioso e frustrante effetto yo-yo,  che porta alla rapida ripresa del peso una volta finito il trattamento.
Evita il fai da te, lascia perdere le scorciatoie e le promesse di risultati miracolosi e troppo rapidi, affidati ad un professionista perché il tuo corpo è un bene prezioso…è l’unico posto in cui devi vivere!


2. NUTRIZIONE NELLA DONNA


“Il bello di una donna è che sà essere semplicemente straordinaria in ogni situazione, seppur nella sua grande fragilità.” (Stephen Littleword)

Alimentarsi in modo corretto fornendo al nostro organismo i nutrienti giusti è fondamentale per vivere bene ed in salute, per sentirsi sempre più “ DONNE”.
Gli ormoni scandiscono il ritmo della vita della donna e influenzano umore, metabolismo e ritenzione di liquidi, cioè la risposta del nostro corpo agli alimenti che assumiamo.
Ogni fase richiede una particolare attenzione sotto il profilo alimentare, di integrazione ed emozionale. I cambiamenti sono graduali, fino al raggiungimento di un nuovo equilibrio.
Portare in tavola i cibi giusti nelle differenti fasi della tua vita può aiutarti a combattere i disturbi e a gestire gli eventi che coinvolgono il tuo corpo nelle diverse fasce d’età.
Ecco alcune aree di intervento tutte al femminile!
  • Ciclo mestruale
    • Sindrome premestruale
    • Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS)
    • amenorrea
  • Ritenzione idrica e cellulite
  • Donna e Fertilità
  • gravidanza e allattamento
  • Donna e menopausa

 

3. NUTRIZIONE E PATOLOGIE


 

“la salute non è tutto. Ma senza salute tutto è niente.” (Arthur Shopenhauer)

 

Una dieta corretta è un validissimo strumento di prevenzione per molte malattie, e di gestione e trattamento in molte altre, affiancandosi alla prescrizione farmacologica del medico. E’ infatti stato ampiamente dimostrato che lo stile di vita e le scelte alimentari agiscono in modo incisivo nella possibilità di evitare lo sviluppo di malattie, di controllarne l’evoluzione o, al contrario, provocarne l’insorgenza. Hai una patologia che richiede una dieta speciale? Può essere frustrante avere una condizione medica, sapere che è necessario apportare modifiche all’alimentazione ma non sapere da dove cominciare. Lascia che ti aiuti a rendere la transizione verso la tua nuova dieta un processo senza stress. Alcune delle condizioni per le quali Fornisco supporto di consulenza ed elaboro diete comprendono:
  • obesità
  • patologie metaboliche correlate quali diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, gotta
  • malattie cardiovascolari
  • distrurbi del tratto gastrointestinale quali gastrite, reflusso gastroesofageo, ulcera gastrica, morbo di Crohn, colon irritabile, diverticoli, stipsi, diarrea.
  • patologie tumorali
  • patologie del fegato, vie biliari e pancreas
  • patologie infiammatorie (artrite reumatoide, fibromialgia, psoriasi..)
  • allergie e intolleranze alimentari

 

4. NUTRIZIONE E SPORT


 

“Non è la voglia di vincere, ma la volontà di prepararsi a vincere che fa la differenza.” (Bear Bryant)

 
L’alimentazione per chi pratica sport a qualsiasi livello, amatoriale o professionale, riveste un ruolo fondamentale perché migliora i risultati della performance sportiva.
Se una alimentazione, per quanto mirata alle esigenze dello sportivo, non consente di “creare” un campione, è altrettanto vero che un’alimentazione errata può comprometterne le possibilità di successo.
Per questo motivo è importante saper scegliere con cura gli alimenti da assumere sia durante le fasi di allenamento sia durante le prestazioni sportive, fare attenzione ai tempi in cui mangiare e, se necessario, ricorrere all’integrazione alimentare adeguata per supportare il recupero ed evitare carenze.
Se sei uno sportivo Con la mia consulenza nutrizionale mirata posso aiutarti a:
  • aumentare la massa muscolare
  • ridurre la massa grassa
  • controllare lo stato di idratazione
  • monitorare l’efficacia del programma di allenamento
  • aumentare la resistenza e/o la potenza fisica
  • velocizzare i tempi di recupero
  • ridurre l'insorgenza di uno stato infiammatorio
  • prevenire lesioni e ridurre il rischio di infortuni
I miei piani alimentari sono personalizzati tenendo conto non solo delle caratteristiche fisiche individuali ma anche del tipo di disciplina sportiva praticata, con il supporto delle più recenti e innovative tecniche di analisi
 

5. NUTRIZIONE E TERZA ETA’


 

“Invecchiare è come scalare una montagna: mentre si sale le forze diminuiscono, ma lo sguardo è più libero, la vista più ampia e serena.” -Ingmar Bergman


Con l’avanzare dell’età le esigenze del corpo cambiano. In questa delicata fase della vita, l’alimentazione giusta può davvero fare la differenza.
E’ molto IMPORTANTE quindi riconsiderare la propria alimentazione, apportando i giusti cambiamenti al proprio stile di vita che includano un’adeguata attività fisica, mentale e sociale per mantenersi attivi e in buona salute.
Non posso aiutarti a NON invecchiare… ma posso aiutarti ad invecchiare BENE!

Iscr. Albo dei Biologi nr. AA 084342

EU_e-Privacy

Contatti

Via Giulia, 1
Trieste TS 34126

 
329.0909258‬
 
bertucci.nutrizionista@gmail.com